VELA OPTIMIST E LASER A VIAREGGIO
33° COPPA PRIMAVELA – CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANILE IN SINGOLO
Davvero ottimi questi optimist!
Hanno dieci anni o poco più e già si fanno valere sui campi di regata nazionali. Sono i più giovani velisti del Circolo Canottieri Irno e della Lega Navale, sezione di Salerno, che hanno unito le forze per diffondere la pratica della vela a Salerno. L’allenatore è Andrea Marotta, giovanissimo e orgogliosissimo dei suoi allievi. Quattro fra questi sono appena rientrati da Viareggio, dove hanno rappresentato i colori di Salerno nella Coppa Primavela, manifestazione dedicata ai più piccoli che per la prima volta si affacciano al mondo delle regate, e nel campionato nazionale juniores, in classe optimist.
Molto promettenti questi ragazzi, alla loro prima esperienza nazionale. Velocissimo, Vincenzo D’Arienzo, anno di nascita 2007, si è classificato 15° nella Coppa del Presidente, su ottanta partecipanti, ma avrebbe forse meritato un miglior piazzamento. Su di lui in particolare è puntata l’attenzione di Marotta come su Andrea Vitolo, classe 2008, 13° nella Coppa Cadetti: “Entrambi hanno dimostrato di essere molto in gamba”. Un po’ più basso in classifica Vincenzo Bove: “Ma comunque si è lasciato dietro trenta barche commenta Marotta e l’anno prossimo farà meglio”.
Buona anche la performance di Antonio Vitolo nel campionato nazionale juniores, quattro giorni impegnativi con condizioni meteo molto variabili e con risultati altalenanti anche per gli atleti più accreditati.
Ora i nostri sono tutti proiettati verso il campionato zonale optimist: la prossima regata si terrà proprio a Salerno il 16 settembre. Poi ci sarà una nuova prova in ottobre a Capri e la conclusione a Napoli a novembre. Al momento i nostri sono in buona posizione: Antonio Vitolo nella classifica provvisoria è 2° e ai piani alti veleggiano Andrea Vitolo e Vincenzo D’Arienzo.
In acqua a Viareggio nel campionato nazionale anche la pattuglia dei laseristi: Flavio Ardimento, Antonio Avallone, Massimiliano Cinquanta, Francesco Pellegrino, Giovanni Spaziante e Alessandro Mare. Quest’ultimo fra i primi dieci fra gli under 17.