• Home
  • /
  • Vela
  • /
  • Trofeo Campobasso e raduno F.I.V.

Trofeo Campobasso e raduno F.I.V.

Inizia nel migliore dei modi la stagione agonistica del Circolo Canottieri Irno e della Lega Navale Italiana Salerno, ed in particolare della sezione Vela.
Nelle acque del golfo di Napoli infatti, si è svolta la 26 edizione del Trofeo Internazionale Marcello Campobasso, divenuto ormai un classico ed ambitissimo trofeo nel panorama internazionale della classe Optimist.

Oltre 170 gli iscritti quest’anno, con i più forti timonieri da ben 13 differenti nazioni, a conferma dell’attenzione e della competitività di questa manifestazione.
Andrea Vitolo si è classificato al 5° posto nella categoria cadetti. Risultato che, analizzando le prestazioni, gli va molto stretto. L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata da 3 giornate molto intense, fredde e particolarmente ventose che lo vedevano al comando in classifica generale alla fine del primo giorno di regate, iniziato sfiorando la vittoria nella prima prova. Un salto di vento nella penultima giornata ha condizionato il Suo risultato finale relegandolo comunque ad un ottimo 5° posto.

Molto bene anche regatato anche gli altri due cadetti Lara Marano, che conclude in classifica al 14 ° posto sfiorando il podio femminile, chiudendo 2 ottime regate nelle primissime posizioni, e Vincenzo Bove, che conclude in classifica al 19° posto, anch’egli chiudendo alcune prove nei primi 10.

Buona prestazione anche di Antonio Vitolo che tra gli juniores chiude 33° (24° degli italiani).
Hanno partecipato alla regata anche Mario Savastano, Vito Mea, Paola Lavorato, Agostino Tortora, Vincenzo D’arienzo, e Sofia Salzano.

Grande soddisfazione esprime il tecnico Andrea Marotta, che spera in un 2019 ricco di soddisfazioni.

Inoltre in questi giorni, dal 7 al 15 gennaio, si svolgerà a Salerno, presso il Circolo Canottieri Irno e la Lega Navale Italiana di Salerno, un raduno velico di preparazione Olimpica della squadra Laser Radial in vista proprio delle prossime Olimpiadi di Tokyo del 2020.
Il raduno vedrà impegnati le pluricampionesse ed atlete olimpiche Silvia Zennaro e Carolina Albano allenati dal Tecnico Federale Egon Vigna. Egon Vigna è socio e tesserato del Circolo Canottieri Irno, e grazie alle Sue indiscutibili capacità, dopo essere stato per anni il riferimento tecnico della sezione vela del Circolo Canottieri Irno, è riuscito a diventare uno dei più affermati ed apprezzati allenatori della classe Laser.
Pochi giorni fa, in segno di gratitudine e di riconoscenza, il Circolo Canottieri Irno ha voluto assegnargli il Trofeo Guido Roma, durante l’edizione 2019 della festa dell’atleta.

Tra i numerosi risultati di prestigio conseguiti nella Sua carriera ricordiamo, su tutti, la partecipazione a ben 3 campagne Olimpiche in qualità di Tecnico della Federazione Italiana Vela. Quella di Tokyo rappresenterà per lui la sua quarta partecipazione Olimpica.
Inizio pagina