Canoa

Canoa

Il Circolo Canottieri Irno è affiliato alla Federazione Italiana Canoa Kayak dall’inizio degli anni ’70 del secolo scorso.

Le discipline praticate sono quella denominata “canoa in acqua piatta” e la “canoa polo”. Infatti la F.I.C.K. è una federazione pluridisciplinare essendo molteplici le discipline canoistiche praticate.

Alla Canottieri Irno la canoa in acqua piatta si pratica con il kayak: gli atleti seduti all’interno dell’imbarcazione e muovono la stessa con una pagaia bipala. In via del tutto sporadica e occasionale anche altre discipline vengono praticate, quali ad esempio la “canoa in acque mosse” ovvero la fluviale. In quasi cinquanta anni di attività centinaia di ragazzi salernitani sono saliti in canoa ed hanno pagaiato nelle splendide acque del golfo di Salerno.

Tanti atleti sono diventati dei campioni, ma due sono da ricordare: Annarita Passaro, settima classificata ai Campionati europei juniores del 1998 svolti a Nykoping (Svezia) e Roberto Annarumma, quinto classificato ai Campionati del Mondo disputati nel 2007 a Racice (Ungheria).

Attualmente i nostri atleti sono allenati da Gabriele Fabris, già tecnico delle squadre nazionali under 21 della federcanoa, coadiuvato da Antonio De Matteo.

La scuola di canoa della Canottieri Irno si prefigge di avviare alla pratica dell’attività canoistica i ragazzi e le ragazze dai nove anni in su.

Attualmente circa una quindicina di giovani, aventi una età compresa tra i 10 e i 20 anni, praticano la canoa, molti dei quali a livello agonistico. Questi atleti sono affiancati dai Master, un gruppo di una decina di atleti over 50 che in gioventù hanno praticato la canoa ad alti livelli.

Da settembre partiranno i nuovi corsi con calendari ed orari finalizzati alla partecipazione degli interessati di entrambi i sessi, secondo gli orari di seguito indicati:

Scuola di canoa
Lunedì/Mercoledì/Venerdì    15:30 – 17:30

Le ulteriori informazioni potranno essere richieste alla segreteria sportiva presso il sodalizio o al numero 089-254125


Consigliere: Giovanna Tortorella (ad interim)
Socio referente: Fabiano Roma

Inizio pagina