Greco, Mari e De Simone in semifinale all’Idroscalo
Chiudono tutti in semifinale i canoisti dell’Irno nel Campionato Italiano Velocità all’Idroscalo di Milano.
Tre gli atleti in rappresentanza del sodalizio salernitano: Andrea Greco, Antonio Mari e Gianmarco De Simone. Greco, atleta e istruttore delle nuove leve della canoa salernitana, tornato alle gare dopo anni di inattività, regge bene la competizione con atleti della nazionale e prossimi olimpionici. Alla vigilia della gara punta alla finale, poi deve accontentarsi di superare le batterie e accede alla semifinale: “Ma va bene così. Perché quando ti trovi in acqua e ai tuoi lati vedi atleti dell’aeronautica militare o atleti selezionati per i giochi olimpici, pensi solo a dare il meglio e alla fine in ogni caso sei contento, perché sai di avere dato tutto”.
Il giovane istruttore di canoa guadagna due semifinali, su K1 200 metri e k2 200 metri senior con Gianmarco De Simone, atleta di categoria juniores, il più giovane in assoluto in gara, che gareggia in categoria superiore. Ha sedici anni e compete con atleti di maggiore età e esperienza.
Guadagna la semifinale anche Antonio Mari in k1, su una distanza più lunga, i 1000 metri in categoria juniores.
Clima pessimo nella Milano dell’Idroscalo, vento, pioggia e temperatura a tredici gradi nelle prime ore del mattino e livello altissimo di competizione con tutti i più forti canoisti d’Italia a contendersi il titolo italiano davanti a spalti gremitissimi di atleti e appassionati. Una esperienza già solo esserci.