Il Circolo incontra Slow Food

Il Circolo incontra Slow Food

Il Circolo Canottieri Irno Salerno e le Condotte Slow Food di Avellino, Cilento, Monti Picentini e Salerno hanno organizzato per la serata del 11 settembre 2018 presso la sede del circolo, una interessante, goliardica e conviviale Disfida fra la Cipolla Ramata di Montoro e la Cipolla di Vatolla.

Ospitati da Matteo Ragone, patron del ristorante del Circolo Canottieri, i cuochi Franca Feola (Le Tre Sorelle di Casal Velino) e Giovanni Mariconda (Degusta di Avellino) prepareranno piatti a base delle cipolle provenienti dai rispettivi territori che saranno sottoposti al giudizio di una giuria popolare, i partecipanti alla cena, e di una giuria tecnica.

Fuori concorso sarà preparato da Vincenzo Citro (La Sfera di Baronissi) un dolce con le due varietà di cipolle.

Nel corso della serata è previsto l’intervento di un esperto che sintetizzerà le proprietà dell’ortaggio e l’importanza del suo consumo, la presentazione delle due varietà di cipolle da parte di due produttori nonché la presentazione dei vini che accompagneranno le portate da parte dei rappresentanti del Consorzio Tutela Vini d’Irpinia e del Consorzio Vita Salernum Vites.

I Comuni di Montoro e di Perdifumo (dove insiste la frazione Vatolla) hanno concesso il patrocinio alla manifestazione. L’iniziativa del Circolo e delle quattro Condotte di Slow Food mira a promuovere in città prodotti sconosciuti ai più e ad avvicinare i consumatori ai produttori per apprendere proprietà, metodi di lavorazione e storia delle eccellenze agroalimentari del territorio.

Inizio pagina