• Home
  • /
  • Triathlon
  • /
  • Triathlon, settembre ricco di risultati e soddisfazioni per il Circolo Canottieri Irno
Triathlon, settembre ricco di risultati e soddisfazioni per il Circolo Canottieri Irno

Triathlon, settembre ricco di risultati e soddisfazioni per il Circolo Canottieri Irno

E’ stato un mese di settembre ricco di soddisfazioni e di risultati prestigiosi per la squadra di Triathlon del Circolo Canottieri Irno di Salerno. Il team biancorosso è riuscito a raccogliere in gara i frutti di un lavoro mirato che è stato fatto nel corso degli allenamenti, sotto la guida del tecnico Paolo Cammarota e la supervisione del responsabile della sezione Pietro Lalia.

In evidenza, innanzitutto, le giovani leve. Una citazione particolare la merita Cristiana Rescigno: la diciassettenne salernitana, in questo suo primo anno nella triplice, nel corso del Super Sprint a Trani, si è classificata prima nella sua categoria e quarta in quella assoluta. Grazie anche a questo risultato è stata convocata come riserva nella rappresentativa della Campania, in occasione della Coppa delle Regioni a Sanremo: nella gara individuale (seppur non in perfette condizioni fisiche) ha concluso la sua prova di categoria al 25esimo posto. Marco Sbozza, invece, componente come titolare della squadra campana, sempre nella stessa competizione, si è classificato 52esimo nella gara individuale.

 

Notevole è stato, come al solito, il contributo degli atleti Master del Circolo Canottieri, a cominciare dagli Ironman: Michele Petrone, ad esempio, lo scorso 10 settembre al Blacklake Xtreme Triathlon Montenegro (3.8km di nuoto – 180 km e 3.400 metri di dislivello in bici – 42 km e 1.400m di dislivello di corsa) si è classificato primo nella sua categoria, settimo assoluto, ma soprattutto è risultato il migliore degli italiani. L’esponente del team biancorosso ha avuto l’ulteriore merito di completare la sua gara nonostante una clavicola rotta a casa di una caduta in bici avvenuta al km 30.

Antonio Marchesano si è fatto onore all’appuntamento di Cervia (che si è tenuto lo scorso 19 settembre) tornando in gara sulla distanza del Mezzo Ironman: dopo aver nuotato per 1.9 km, pedalato per 90 km e corso per 21 km, si è classificato 83esimo assoluto e all’ottavo posto nella sua categoria. Questo piazzamento gli ha consentito di ottenere l’invito per il Mondiale 2022 su distanza Half Ironman.

Giacomo Pellegrino, invece, ha partecipato al Campionato Europeo Xterra Full Dintence (che si è disputato a Molveno il 26 settembre) portando a termine una gara durissima e classificandosi 182esimo assoluto e 20esimo di categoria.

I Master dei Canottieri Irno si sono distinti anche sulle distanze Sprint e Olimpico. Sugli scudi, in particolare, Bruno Napoli, che si è fregiato del titolo di campione regionale di Triathlon Sprint al Campionato tenutosi a Ischia: primo nella categoria M3 e 14esimo assoluto. Nel suo bilancio personale vanno annoverati anche il secondo posto di categoria allo Sprint di Terni e il primo di categoria (e decimo assoluto) all’Olimpico di Termoli. Sempre ad Ischia eccellenti risultati anche per Fabio Cappelletti (25° assoluto e 1° di categoria M2, con tanto di titolo di campione regionale), Antonio Sofia (39° assoluto e 6° di categoria S2), Franco Apicella (67° assoluto e 4° di categoria), Gianluca Petrone (6° di categoria S3) e Giuseppe Di Crescenzo (9° di categoria M4). Sempre su distanza Mezzo Ironman, in occasione del Triathlon Medio degli Argonauti di Marina di Pisticci dello scorso 6 settembre, si sono cimentati Dino Amoruso (34° assoluto e 8° di categoria) e Fabio Cappelletti (49° assoluto e 14° di categoria).

A Termoli, sulla distanza olimpica, è tornato sul podio l’inossidabile Carmine Lamberti, che si è classificato al terzo posto nella categoria M3. Piazzamenti onorevoli, nel corso delle gare di Termoli e Trani, anche per Franco Apicella.

I Campionati italiani, che si terranno il 9 e 10 ottobre a Riccione, rappresenteranno l’ultimo impegno stagionale per i triatleti del Circolo Canottieri Irno di Salerno.

 

Inizio pagina