• Home
  • /
  • Video
  • /
  • La Primavera del Circolo Canottieri inizia a gran ritmo!
La Primavera del Circolo Canottieri inizia a gran ritmo!

La Primavera del Circolo Canottieri inizia a gran ritmo!

Parte forte la primavera al Circolo Canottieri che dopo aver siglato un importante protocollo d’intesa con US Salernitana riprende con le attività sportive caratteristiche gareggiando sui campi di gara di tutta Italia.

Luigi Maria Picarone, premiato sul podio

Domenica 26 marzo, sul lago Fusaro del Parco della Quarantena di Bacoli, si è tenuto il campionato regionale di canoa olimpica, aperto ai circoli remieri del Centro Sud d’Italia. Alla manifestazione hanno partecipato prestigiosi sodalizi, come le Fiamme Oro, le Fiamme Gialle, il Canoa Club Eur di Roma, il Circolo Canottieri Aniene, Lega navale Taranto, Il CKC di Reggio Calabria, solo per citarne alcuni, oltre ai club campani: il Circolo Nautico Posillipo, ILVA Bagnoli, il circolo Canottieri Irno. Nutrita la compagine degli atleti, oltre duecento iscritti alle gare, per le specialità di fondo 5000, K1, k2 e K4, mt riservate alle categorie ragazzi, junior e senior, e quelle

 

per i giovanissimi canoisti, che si sono cimentati sulla distanza dei 2000 mt e nella prova sprint dei 200 mt.

In rappresentanza dei Circolo Canottieri Irno, Lorenzo Cindolo, Marta Loffredo, Domenico D’Alessandro, Luigi Picarone, Matteo La Manna, Jury Citera, Filippo Koshiachenko, Lorenzo Strianese, tutti alla prima esperienza agonistica interregionale.

Angelina Iannicelli, a destra, con un’altra atleta

Ottimo il terzo posto di Luigi Maria Picarone, nella gara sprint dei 200 mt nel k1 420. Brillante la prova di Lorenzo Cindolo, allievo B nel k1 420, giunto quarto sui 200 metri a poco dalla medaglia. Per gli altri canoisti, buoni piazzamenti, sia sul fondo con il k2 520 allievi con la coppia D’Alessandro e Cindolo sui 200 mt. Nel complesso si è trattato di una interessante prova di squadra e un incoraggiamento in vista dei prossimi impegni.

L’appuntamento per gli atleti del Canottaggio è stato il 1° Meeting Nazionale di Piediluco con oltre mille atleti al via sul lago. C’eravamo anche noi ed abbiamo ben figurato:  Angelina Iannicelli 2 in finale B in singolo, e 6 in finale A in doppio; Carmine Malangone sesto in un otto misto e Lucio Cozzolino 3 in finale B in doppio. Da non dimenticare il vivaio Irno con Carmela Pappalardo e Gaia Colasante e la medaglia d’oro di Gioconda Iannicelli nel “quattro senza senior B!

Per la vela è stato un weekend davvero ricco, che ci ha visti impegnati su diversi fronti. Ad Agropoli si è tenuta la selezione interzonale per il campionato europeo e mondiale Optimist. Qui abbiamo staccato anche il pass per le finali che si terranno a Giulianova e a Punta Ala con Baldo Donnarumma!

Ad Agropoli era presente il team vela giovanile juniores CCI LNI SA con 8 atleti:

  • Mattia Santoro
  • Baldo Donnarumma
  • Leonardo pepe
  • Alessandro Musso
  • Gabriele Milano
  • Sofia Salzano
  • Mariapaola De Angelis
  • Lorenza Braggio

Ad Ortona invece si è svolta la prima Italia Cup ed abbiamo partecipato con 5 atleti. Buone le prestazioni in ILCA 6 di Antonio Vitolo e Mea Vito che chiudono rispettivamente 40esimo e 46esimo. Antonio Vitolo con questo risultato è già selezionato per il prossimo evento di Formia. Negli ILCA 4 invece ottimi spunti per tutti e 3 gli equipaggi nelle singole prove in top ten.

un momento di gara della Vesuvio Race

Ma un appuntamento simbolico per il nostro sodalizio è stato la Vesuvio Race: ha ripreso il mare la 48 piedi del CCI, tra le isole del golfo di Napoli, con un bel settimo posto overall.

Gli eventi della vela sono proseguiti domenica 2 aprile a Monte di Procida dove si è chiusa anche la quarta tappa del campionato zonale ILCA 2023, la squadra lega canottieri presente al completo ben figura con il secondo posto assoluto e primo U16 negli ILCA 4 per Andrea Vitolo. Bene anche Mea Vito che chiude quarto assoluto e primo U19 negli ILCA 6.

 

Va forte la sezione Triathlon del Circolo Canottieri a Gallipoli dove (25 marzo) si è svolta la seconda tappa del circuito Magna Grecia, con ottimi piazzamenti per il CCI grazie al 4° posto assoluto nonché 1° nella categoria S1 di Amedeo Leone, l’8° posto assoluto e 1° M2 di Paola Roma, con Mario Fimiani che ha ottenuto la 9° piazza assoluta e 1° s2. Ma degne di nota anche le prestazioni di Giovanni Franza 13°assoluto e 3° S2, Giovanni Sciancalepore 72° assoluto e 10° M4 e di Domenico Fimiani 128° assoluto e 10° M5.

Le competizioni sono proseguite sabato 1° aprile con il campionato italiano di duathlon sprint ad Imola, e gli atleti del Circolo Canottieri Irno si sono fatti valere anche in questa occasione: Leone Amedeo si è classificato 3° S1 con un tempo di 58 minuti e 32 secondi, Mario Fimiani 100° assoluto e 13° di categoria, Giovanni Franza nonostante sia soltanto la sua terza gara di duathlon è riuscito ad arrivare 182° assoluto e 22° di categoria.

Chiudiamo con la squadra di Canoa polo che ha iniziato la stagione ad Ancona con le finali di Coppa Italia Senior. Ma il Circolo Canottieri sabato 1 e domenica 2 aprile sarà protagonista in questa disciplina con l’organizzazione del campionato Under 21 ed under 14 visto che a Salerno si svolgeranno le finali di Coppa Italia di categoria.

Inizio pagina