Fiocco azzurro per il Circolo Canottieri Irno di Salerno: Dario Donadio è stato convocato per il raduno della Nazionale italiana Under 21 di canoa polo. L’atleta ventenne, nato a Napoli ma salernitano a tutti gli effetti, nel prossimo fine settimana risponderà alla convocazione del responsabile tecnico Riccardo Ibba, insieme agli allenatori Cristian Aprile e Fabio Sauro, per lo stage che si terrà proprio nella città partenopea. Grande soddisfazione per il ragazzo, che si è specializzato nel ruolo di portiere, e per tutta la sezione del sodalizio biancorosso, coordinata da Enzo Montefusco.
Donadio ha iniziato a praticare la canoa olimpica, all’età di 10 anni, con l’allenatore Carmine Mari, che attualmente è il direttore tecnico dello specifico settore del Circolo presieduto da Giovanni Ricco. Dopo questa esperienza, da cui ha tratto gli insegnamenti fondamentali della canoa, che gli hanno poi consentito di ottenere diverse medaglie a livello giovanile, sia in ambito regionale che nazionale, all’età di 16 anni è passato alla canoa polo, la cui squadra è guidata da Salvatore Serra. Dopo tre anni di militanza nella formazione junior, dallo scorso anno è entrato a far parte del giro della prima squadra debuttando nel campionato di A1.
Il salto di qualità è avvenuto nel corso di questa stagione grazie all’impegno profuso negli allenamenti e ai consigli dei compagni più esperti, che lo hanno aiutato ad inerirsi nel gruppo e a sfruttare al massimo il suo indubbio talento. E a coronamento di questo percorso di crescita è arrivata la chiamata del selezionatore della rappresentativa azzurra Under 21, che nel week end proverà a testarne le qualità tecniche, le doti fisiche e anche quelle caratteriali.