Bilancio esaltante per la rappresentativa di canottaggio del Circolo Canottieri Irno Salerno nella trasferta a Lago Patria, nel Napoletano. Domenica scorsa, nel suggestivo specchio d’acqua dello Stadio del Remo, si è disputata, infatti, la Gara regionale valida per la classificazione dei “singoli” alla Regata nazionale in calendario a Piediluco per il prossimo 15 maggio.
Il sodalizio biancorosso ha portato a casa un cospicuo bottino di medaglie: 8 d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo. Ma il risultato più gratificante per il gruppo – seguito dagli allenatori Francesco Alvino e Rosario Pappalardo, sotto la supervisione di Paolo Cardito, confermato consigliere responsabile della sezione – è stata la qualificazione di ben tre singoli alla prova di specialità dove gareggeranno tutti i migliori per poi essere selezionati dagli allenatori della Nazionale per l’accesso ai raduni di preparazione alle competizioni di carattere internazionale. Sugli scudi, in particolare, Lucio Cozzolino (che si è fatto onore nella categoria Ragazzi maschile), Gioconda Iannicelli (che si è imposta nella categoria Junior femminile) e il fratello Pietro Iannicelli (che ha fatto il vuoto nella categoria Junior maschile).
Di grande rilievo anche la vittoria, ma soprattutto la prestazione, di Gaia Colasante che nel singolo della categoria Senior Under 23 femminile, si è imposta al cospetto di un’avversaria del valore di Marialetizia Sibillo (Reale Yacht Club Canottieri Savoia) che, appena lo scorso anno, ha disputato l’Europeo di categoria. Ma da rimarcare, con particolare orgoglio, è anche lo storico successo per l’ultracentenario Circolo Canottieri Irno dell’equipaggio tutto salernitano dell’otto della categoria Ragazzi femminile: una menzione speciale, dunque, per le atlete Roberta Bottigliero, Anna Civale, Daniela Di Martino, Angelina Iannicelli, Isabel Pappalardo, Marialuce Pappalardo, Ilona Postolati e Giorgia Torre e per il timoniere Carmine Grieco.
Hanno reso ancora più vincente la spedizione a Lago Patria i successi del talentuoso Marco Torre nel singolo (categoria Cadetti maschile), dove si è imposto, in una avvincente volata, che l’ha visto prevalere per soli 8 decimi; per Angelina Iannicelli, Isabel Pappalardo, Marialuce Pappalardo e Giorgia Torre nel quattro senza (categoria Junior femminile) e per Gaia Colasante e Gioconda Iannicelli nel doppio (categoria Senior B femminile), dove hanno prevalso sull’agguerrito equipaggio del Savoia.
A completare il medagliere per la società biancorossa, presieduta da Giovanni Ricco, anche le tre medaglie d’argento ottenute dall’esordiente Michele Napoli (singolo 7.20, categoria Allievi B1 maschile), da Artur Velf singolo 7.20, categoria Allievi C maschile) e Angelo Barra (singolo 7.20 categoria Cadetti M maschile) e le due medaglie di bronzo di Ivana Izzo (singolo categoria Senior A femminile) e Andrea Bottigliero (singolo categoria Junior maschile).