CAMPIONATO EURO-AFRICANO DI PESCA IN APNEA
Angelo Ascione da Salerno a Svendborg
Dal sole del sud alle brume del nord Europa, dagli anfratti ben conosciuti del golfo di Salerno alle fredde correnti del Baltico. E’quello che dovrà affrontare Angelo Ascione, atleta del Circolo Canottieri Irno, che rappresenterà l’Italia nel Campionato Euro-Africano di pesca in apnea in programma a Svendborg, isola di Fionia, Danimarca, ai primi di settembre.
La trasferta si preannuncia impegnativa. A settembre il Mediterraneo è già freddino. E il Baltico? Sarà freddissimo? Il campione salernitano esprime fiducia: “Settembre sembra sia il periodo più caldo a quelle latitudini”. E i fondali, come sono? “Certo non come i nostri. A causa delle forti correnti potrebbero essere rocciosi ma piatti. Vedremo”. E i pesci? Che pesci saranno? “Mah”. Certo non saraghi, ricciole e cefali. Merluzzi?
Da sette anni in prima categoria, senza mai alcuna retrocessione, e forte di quattro convocazioni in nazionale, Ascione ha già una bella carriera sportiva alle spalle: con Stefano Claut, Giacomo De Mola e Valerio Losito, anche loro selezionati per Svendborg, è stato uno dei componenti della squadra che ha piazzato l’Italia terza nella classifica per nazioni dell’euro-africano del 2017. E nel 2018 si è piazzato 8° nel mondiale di pesca sportiva in Portogallo, gara individuale.
Prossimo grande impegno l’europeo danese. E prima ancora a metà giugno il campionato italiano di prima categoria.