Vela

Vela

La sezione vela del Circolo Canottieri Irno nasce ufficialmente nel 1970 con l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela per volere di un nutrito gruppo di soci che già da tempo si dedicava a questo nobile sport. L’attività, in maniera non ufficiale, risale ai primi anni di costituzione del Circolo e testimonianza ne è il fatto che nel 1912, un gruppo di soci del Circolo costituì la sezione di Salerno della Lega Navale Italiana per diffondere la vela nella nostra città, infatti la sede della Lega era ubicata all’interno del Club Nautico, progenitore del Circolo.

Anche nella sezione Vela ritroviamo lo stesso spirito agonistico tipico del nostro sodalizio, infatti le prime regate veliche a Salerno vennero svolte già a partire dagli ’30, mentre la prima regata ufficiale è del 1970. Nel 1971 si tiene la prima edizione della Coppa Canottieri Irno e partono ufficialmente anche i primi corsi di avviamento allo sport della vela. Possiamo affermare che questo primo approccio alla organizzazione di un vero e proprio corso velico ha rappresentato l’inizio della diffusione e della pratica della vela a Salerno in maniera professionale e regolata.

Da qui in poi è stato un crescendo, vecchi e nuovi soci si sono dedicati con passione e competenza alla Vela, molti giovani hanno formato squadre agonistiche che man mano hanno visto la partecipazione e la vittoria dei nostri tesserati su campi di regata via via sempre più importanti, passando da un livello zonale, ad uno nazionale ed internazionale. Contemporaneamente nasceva in molti soci/armatori la voglia di vela ed ai giovani si affiancavano i meno giovani che iniziarono a competere con le imbarcazioni d’altura sui campi di regata prevalentemente del golfo di Napoli e Salerno.

Negli anni a seguire la dirigenza decide di costituire una vera propria struttura tecnica dedicata alla scuola vela che potesse coniugare la voglia di diffusione della pratica dello sport della vela alla soddisfazione della necessaria indole agonistica del circolo. In questi anni tantissimi sono stati gli atleti e i soci che hanno avuto la possibilità di praticare, sia a livello amatoriale, che a livello agonistico lo sport della vela. Men che meno sono mancati i risultati che tanto danno lustro al nostro sodalizio.

Oggi, è possibile, per chiunque, praticare al Circolo Canottieri Irno la vela; i bambini hanno la possibilità di  svolgere corsi di iniziazione e/o di perfezionamento su imbarcazioni apposite chiamate Optimist. I ragazzi possono approcciare questo sport utilizzando le imbarcazioni della classe Laser, mentre gli adulti possono praticare il nostro sport su imbarcazioni cabinate. Contemporaneamente le squadre agonistiche Optimist dei più piccoli e la squadra agonistica Laser del Circolo Canottieri Irno competono, ottenendo ottimi risultati, sui campi di regata zonali, nazionali ed internazionali.

Infine grazie alla rinnovata collaborazione con la Lega Navale di Salerno e l’associazione Amalfi Coast Kiteboarding, vengono regolarmente organizzati corsi di avviamento alla pratica dello sport della Vela e del Kitesurf.

Da settembre partiranno i nuovi corsi con calendari ed orari finalizzati ad ottimizzare la partecipazione dai bambini agli adulti.

Bambini da 6 a 14 anni
dal 18 Settembre al 20 Dicembre
2 uscite settimanali durata 3 mesi

Ragazzi da 15 a 25 anni
dal 18 Settembre al 20 Dicembre
2 uscite settimanali durata 3 mesi

Adulti da 18 anni in su
Corso base 6 lezioni
Sabato e Domenica

Weekend full immersion
Venerdì Sabato e Domenica

Kitesurf
Corso individuale durata 8 ore

   Volantino corsi di vela 2018-2019

Le ulteriori informazioni potranno essere richieste alla segreteria sportiva presso il sodalizio o al numero 089-254125


Consigliere: Pietro De Luca
Allenatori: Andrea Marotta

Inizio pagina