Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cena degustazione: La disfida delle cipolle

11 Settembre 2018 ore 21:00 - 23:30

Il Circolo Canottieri Irno Salerno e le Condotte Slow Food di Avellino, Cilento, Monti Picentini e Salerno hanno organizzato per la serata del 11 settembre 2018 presso la sede del circolo, una interessante, goliardica e conviviale Disfida fra la Cipolla Ramata di Montoro e la Cipolla di Vatolla.

Ospitati da Matteo Ragone, patron del ristorante del Circolo Canottieri, i cuochi Franca Feola (Le Tre Sorelle di Casal Velino) e Giovanni Mariconda (Degusta di Avellino) prepareranno piatti a base delle cipolle provenienti dai rispettivi territori che saranno sottoposti al giudizio di una giuria popolare, i partecipanti alla cena, e di una giuria tecnica.

Fuori concorso sarà preparato da Vincenzo Citro (La Sfera di Baronissi) un dolce con le due varietà di cipolle.

Nel corso della serata è previsto l’intervento di un esperto che sintetizzerà le proprietà dell’ortaggio e l’importanza del suo consumo, la presentazione delle due varietà di cipolle da parte di due produttori nonché la presentazione dei vini che accompagneranno le portate da parte dei rappresentanti del Consorzio Tutela Vini d’Irpinia e del Consorzio Vita Salernum Vites.

I Comuni di Montoro e di Perdifumo (dove insiste la frazione Vatolla) hanno concesso il patrocinio alla manifestazione. L’iniziativa del Circolo e delle quattro Condotte di Slow Food mira a promuovere in città prodotti sconosciuti ai più e ad avvicinare i consumatori ai produttori per apprendere proprietà, metodi di lavorazione e storia delle eccellenze agroalimentari del territorio.

Costo della serata 20,00€

Prenotazioni presso il maestro di Casa oppure presso le condotte Slow Food.

Dettagli

Data:
11 Settembre 2018
Ora:
21:00 - 23:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Circolo Canottieri Irno
Inizio pagina