Canottaggio – Laura Schiavone punta al pass per Rio

Canottaggio – Laura Schiavone punta al pass per Rio

Laura Schiavone punta al pass per Rio

 

Da domenica prossima e fino a martedì quattrocento canottieri provenienti da tutto il mondo tenteranno di qualificarsi per le Olimpiadi di Rio. L’appuntamento è a Lucerna dove si disputerà la Regata di Qualificazione Olimpica, ultima chance per staccare il pass per Rio.

Venticinque i canottieri azzurri in gara nelle varie specialità. Fra loro Laura Schiavone, che cercherà di qualificare per Rio il doppio senior femminile in coppia con Giada Colombo, atleta della Canottieri Cernobbio.

Il doppio Schiavone- Colombo è di recente formazione, ma ha dato buona prova di sé nelle prime regate internazionali della stagione, il Memorial D’Aloja e la prima prova di coppa del mondo. Ora le due atlete sono davanti all’appuntamento più importante: a Lucerna si deciderà se parteciperanno all’avventura olimpica.

Avranno di fronte a sé otto equipaggi molto forti: Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, El Salvador, Finlandia, Olanda, Russia, Ucraina. I pass disponibili per Rio sono riservati alle prime due barche classificate.

Laura Schiavone, atleta del Circolo Canottieri Irno, vanta un palmarès impressionante: sedici titoli italiani, quasi tutti in singolo, il titolo mondiale under 23 in doppio nel 2005,il titolo europeo in doppio nel 2009, dopo la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino nel 2008.

Ora ritenta la carta olimpica.  Emozionata? “Sì, emozionata ma anche contenta, come tutti gli atleti azzurri in lizza per la qualificazione. Lucerna è un passaggio importante: sono quattro anni che ci alleniamo per questa gara. Fiduciosa? “La barca va bene. Sono però gare molto difficili, tutto deve essere perfetto, il livello è alto”. Le avversarie più temibili? “ Olanda e Repubblica Ceka . Ma io mi sento pronta”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current day month ye@r *